Sii il Serbo per un Giorno: Una Giornata Immersiva nella Cultura Serba 

Zdravo!
Siamo pronti per un’avventura unica? Oggi ti porterò in un viaggio virtuale attraverso una tipica giornata in Serbia, invitandoti a immergerti completamente nella cultura e nella lingua serba. Sii il serbo per un giorno!

La Colazione (Доручак – Doručak):
Iniziamo la giornata con una deliziosa colazione serba. Un tipico pasto serbo potrebbe includere “burek” (бурек) oppure “pita” (пита), un’irresistibile torta salata farcita con carne macinata, formaggio o spinaci, accompagnata da unо “jogurt” (јогурт) liquido (diverso da quello italiano). O, se preferisci qualcosa di più particolare, puoi optare per “ajvar” (ајвар), una deliziosa crema di peperoni rossi, accompagnata da pane fresco. Non dimenticare di bere una tazza di caffè turco forte o “domaća kafa” (домаћа кафа) per iniziare bene la giornata.
Approfondisci qui il tema LA COLAZIONE BALCANICA https://serboperitaliani.it/20…

Una Passeggiata a Belgrado (Београд – Beograd):
Dopo la colazione, immergiti nell’atmosfera vivace di Belgrado, la capitale serba. Fai una passeggiata lungo il fiume Sava e visita la Fortezza di Belgrado (Калемегдан – Kalemegdan), un’imponente struttura storica che offre una vista panoramica sulla città. Puoi anche fare shopping nelle strade piene di vita di Knez Mihailova (Кнез Михаилова) o visitare il mercato di Zeleni Venac (Зелени Венац) per acquistare prodotti freschi e locali.
Scopri qui il mio post BELGRADO DALLA A ALLA Z https://www.instagram.com/p/CQ…

Il Pranzo Tradizionale (Ручак – Ručak):
A mezzogiorno, è tempo di gustare un pranzo serbo autentico. Prova i celebri “ćevapi” (ћевапи), piccoli salsicciotti di carne macinata serviti con cipolla cruda, ajvar e pane. Alternativamente, puoi assaporare la “gibanica” (гибаница), un piatto tradizionale a base di formaggio e pasta sfoglia. Non dimenticare di accompagnare il tuo pasto con una grappa tradizionale – la “rakija” (ракија), un potente liquore di frutta.

Un Pomeriggio Culturale:
Nel pomeriggio, immergiti nella cultura serba visitando uno dei numerosi musei o gallerie d’arte di Belgrado. Puoi esplorare il Museo Nazionale di Serbia (Народни музеј Србије) o il Museo d’Arte Contemporanea di Belgrado (Музеј савремене уметности). Impara a conoscere l’arte, la storia e la ricca tradizione culturale del Paese.

La Cena con Gli Amici (Вечера с пријатељима – Večera s prijateljima):
Per concludere questa giornata serba, prova la cucina tradizionale a cena con gli amici. Potete preparare o ordinare piatti come “sarma” (сарма), involtini di cavolo cappuccio ripieni di carne e riso, o “mućkalica” (мућкалица), un gustoso stufato di carne. Durante la cena, scambiatevi racconti ed esperienze, mentre sorseggiate un bicchiere di vino serbo o birra locale.

Spero che questa “giornata serba” virtuale ti abbia incuriosito e avvicinato alla lingua e alla cultura serba. Se vuoi saperne di più o iniziare a studiare il serbo, non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni sui nostri corsi online.

Ti auguro una meravigliosa avventura in terra serba e ti aspetto per esplorare insieme le bellezze della lingua e della cultura serba!

Pubblicato da Milica Marinković

Zdravo! Mi chiamo Milica Marinković, sono nata e cresciuta in Serbia. Molto presto ho incominciato a esplorare culture nuove attraverso le loro lingue. Dapprima quella inglese, poi quella francese e finalmente quella italiana. Dulcis in fundo, direi, perché quest’ultima scelta ha avuto il maggior impatto sulla mia vita. Infatti, dopo aver conseguito la Laurea e il Master in Lingue e letterature romanze all’Università di Belgrado, mi sono trasferita in Italia, dove ho iniziato i miei studi di dottorato di ricerca. In Serbia ho avuto la fortuna di essere stata borsista statale e comunale per tutta la durata dei miei studi, in Italia ho ottenuto la Borsa di studio del Governo italiano, ma il 2014 mi ha vista vincitrice della prestigiosa borsa di studio canadese Bourse Gaston-Miron, offertami dall’Associazione Internazionale degli Studi Quebecchesi (AIEQ). Dopo essermi perfezionata in Canada come ricercatrice in Letteratura francofona, ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Bari, anche se i miei studi e le mie ricerche non sono tutt’ora terminati. Infatti, mi ritengo un’eterna studentessa e ricercatrice e ciò si riflette sulle mie esperienze lavorative che richiedono continui approfondimenti ed evoluzioni. I miei ambiti professionali sono insegnamento, traduzione e scrittura. Subito dopo il diploma liceale ho iniziato a insegnare il francese ai più piccoli e allora ho capito che non avrei mai smesso di trasmettere le mie competenze agli altri. Ad oggi ho accumulato diverse esperienze come insegnante di francese, italiano e serbo, sia nella pubblica istruzione, nell’ambito universitario, aziendale e privato. Come traduttrice, oltre alla traduzione dei documenti, posso ritenermi orgogliosa di aver dato la voce italiana a uno dei maggiori scrittori della letteratura serba, Jovan Dučić, traducendo, insieme alla collega Valeria Uva, il suo capolavoro Città e chimere (Bari, Stilo Editrice 2015), così come a Vladan Matijević, uno dei più importanti scrittori contemporanei, traducendo il suo romanzo Lezioni di gioia (Lugo, WhiteFly Press 2015). Coltivo la mia passione per la scrittura in lingua italiana sia come autrice di romanzi (al mio attivo ci sono Piacere, Amelia, pubblicato nel 2016 dalla casa editrice barese Les Flâneurs Edizioni e In serbo, uscito nel 2019 sempre per i tipi de Les Flâneurs) e di diversi racconti, pubblicati su riviste e raccolte, come curatrice di varie antologie poetiche, come redattrice della rivista “incroci” (Bari, Adda Editore). E, naturalmente, come blogger di questo sito.

Lascia un commento