Che ne dici di venire in Serbia con me? Vorrei mostrarti alcune destinazioni interessanti del mio Paese, legate all’importanza storica, al divertimento, alla bellezza naturale.
Qualche giorno fa ho pubblicato un post chiamato BELGRADO DALLA A ALLA Z, ovvero BEOGRAD OD A DO Š. Seguendo le proposte di un video che puoi vedere anche tu, ho elencato 30 luoghi da visitare (occasioni da vivere) a Belgrado, in ordine alfabetico cirillico (tra parentesi, invece, la stessa parola scritta in caratteri latini e spiegata in italiano). Ecco il link del mio post, seguito da quello del video:
Oggi, però, facciamoci una passeggiata lungo la strada più famosa di Belgrado – Knez Mihailova ulica.
Dal 1987 è una zona pedonale belgradese, ma rappresenta il cuore della città sin dalla sua pianificazione (1867). Dedicata a uno dei più amati governatori nazionali – il Principe Mihailo Obrenović, rappresentato sul famosissimo monumento ubicato in Piazza della Repubblica, Knez Mihailova ulica nasce nel 1870 e da allora non ha mai cambiato nome! Una rarità per le strade di Belgrado e della Serbia dove i cambiamenti dei nomi delle strade e delle piazze sono assai frequenti a causa delle tante svolte storiche. Questa strada unisce la magnifica fortezza di Kalemegdan e le piazze centrali della capitale – Terazije e Trg Republike (piazza della Repubblica).
Originariamente ci fu una strada anche nell’epoca romana – infatti, la sua traiettoria quasi coincide con la romana Via Cardo. Gli ottomani, durante la loro dominazione, utilizzarono l’acquedotto romano e costruirono le case e cinque moschee in questa parte della città. L’aspetto del “quartiere” cambiò radicalmente con l’arrivo degli austriaci, guidati dal principe Eugenio di Savoia. Le moschee furono demolite e cominciarono a erigersi gli edifici in stile europeo. Tuttavia, dopo 20 anni la città venne di nuovo presa dai turchi i quali distrussero le costruzioni austriache. Nel 1867 i turchi lasciarono definitivamente Belgrado e la città cominciò a cambiare le sembianze. Emilijan Joksimović, il primo ingegnere e urbanista serbo, creò nuovi progetti per ricostruire la città e fu proprio così che nacque la più bella via di Belgrado, all’inizio della quale si trova il monumento dedicato al suo “padre” architettonico.
Nonostante tanti cambiamenti portati dal ventesimo secolo (guerre, infrastruttura e stili moderni), Knez Mihailova ha conservato la propria autenticità che vediamo anche oggi – oltre a essere la zona principale per lo shopping, è innanzitutto la sede delle istituzioni più prestigiose del nostro Paese (Accademia serba delle scienze e delle arti – SANU, Biblioteca della Città di Belgrado, Zadužbina Nikole Spasića, l’edifcio dell’antica kafana “Grčka kraljica”, Kuća Legata, Galleria “Singidunum”) e dei monumenti storici più importanti. Inoltre, vi sono ubicati i rinomati ristoranti della tradizione culinaria serba e le antiche “kafane”, così come gli istituti ufficiali delle lingue straniere.